Edizione 2015

//Edizione 2015
Edizione 20152017-03-19T16:02:44+02:00

Regata dei Cinque Fari I edizione – Palermo, 29-31 Maggio 2015 

1° ALVAROSKY

2° EMY TOO

3° WIRELESS

Si è conclusa domenica alle ore 17:00 la Regata dei 5 Fari. Bellissima regata di 138 miglia organizzata dalla Società Canottieri Palermo, sia dal punto di vista tecnico, paesaggistico e storico.

Il tracciato dei 5 Fari, comprendeva la Rotta per Ustica con partenza da Palermo il 29 maggio alle ore 16:00, quindi navigazione intorno all’Isola vulcanica e Rotta per il Faro degli Scogli Porcelli nei pressi del litorale Trapanese. Doppiato il Faro, la Regata proseguiva costeggiando la costa Nord occidentale della Sicilia tra bellissime insenature, golfi e spettacolari riserve marine fino all’arrivo nella Baia di Mondello.

Dura e impegnativa prova per gli equipaggi che hanno dovuto variare continuamente la propria Rotta e la tattica per raggiungere la meta finale. Il vento a tratti intenso, a tratti leggero con zone di bonaccia contrastate da forti correnti, hanno messo a dura prova molte imbarcazioni, tanto che hanno dovuto mettere tutta la loro esperienza in campo, come si nota dagli arrivi che si sono susseguiti per tutta la notte di sabato ed il giorno successivo ad intervalli di molte ore. La parte più affascinante di questa regata è stato il navigare tra stupendi tramonti e le più belle Riserve Marine d’Italia (Ustica – Porcelli – Capo San Vito – Isola delle Femmine e Capo Gallo) come ha sottolineato il Presidente dell’UVAI Francesco Siculiana nel suo discorso di ringraziamento per la perfetta organizzazione dell’evento. Inoltre la Regata faceva parte del Circuito Italiano OFFSHORE con coefficiente 1,5 per il premio finale dell’Armatore dell’Anno.

Ottimo anche il livello dei partecipanti: Alvaroski di Siculiana è arrivata prima, a seguire, Emy Too di Salvatore Sieli, Sagola di Beppe Fornic e Wireless di Denaro/Faraci/Trevisano.

Domenica 31 maggio premiazione con consegna di una bicicletta elettrica, al primo arrivato della Classe Crociera/Regata, di una macchina fotografica subacquea Canon al primo arrivato della Classe Gran Crociera, trofei e coppe ai primi tre overall. Musica live e un ottima cena offerta dal Circolo organizzatore hanno concluso la bella e allegra serata. Si ringraziano gli Sponsor per la partecipazione all’evento: Canon, Unicusano, Eos, Quantum Quintocanto, Locanda del gusto e Lombardini per il Trofeo Armatore dell’Anno che hanno garantito il pieno successo della manifestazione.

Photogallery

(ph Fausto Sanseverino)